Un bizzarrro elenco di personaggi storici
Maurizio Pistone
2015-05-03 21:43:17 UTC
Immaginate i seguenti personaggi messi su quattro righe orizzontali (la
4a riga è asimmetrica, il personaggio centrale è Goffredo di Buglione).

È un indovinello, ma non la menerò tanto in lungo, domani stesso vi dirò
dove ho trovato quest'elenco.

Vi chiedo, non per fare indovinelli, ma proprio perché non lo so, se
qualcuno ne sa qualcosa - non dei personaggi in sé (anche se di alcuni
ho qualche dubbio: che ha fatto di rimarchevole Luigi VII? Chi è
Ettruda?), ma del criterio col quale sono stati messi insieme.

Naturalmente, fra tutti questi personaggi, uno in particolare ha destato
la mia attenzione. E non deve essere difficile individuarlo.

"Signorina, il catalogo è questo:"

San Bonaventura
San Bernardo
Sant'Ambrogio
Sant'Agostino
San Tommaso
Santa Teresa d'Avila
Santa Caterina da Siena

Luigi VII
Alessandro Volta
Thomas Fuller
Cristoforo Colombo
Galileo Galilei
Giovanni Gutemberg
San Paolino

Carlo Alberto Re di Sardegna
Diacono Austrifonso
Bettino Ricasoli
Castruccio Castracani
Napoleone I
Sibilla Eritrea
Napoleone III
Anselmo da Baggio
Desiderio
Camillo Benso Conte di Cavour
Vittorio Emanuele II Re d'Italia
Pio IX

Riccardo Cuor di Leone
Matile di Canossa
Goffredo di Buglione
Carlo Magno
Enrico Dandolo
Tancredi
Ettruda
Pietro l'Eremita
http://blog.mauriziopistone.it
http://www.lacabalesta.it
http://blog.ilpugnonellocchio.it
JurassicPark

Santa Caterina da Siena
Maurizio Pistone
2015-05-04 08:44:30 UTC
loro e tutti gli altri, sono ritratti sulla facciata
della chiesa di San Michele in Foro, nella mia città natale Lucca.
Complimenti per la tua bellissima città.

La chiesa originale è dell'XI secolo, ma ha subito una discreta serie di
modifiche nel corso dei secoli; l'ultima è un pesante restauro della
facciata, su disegno dell'architetto Giuseppe Pardini (1799-1884), che
fra il 1864 e il 1866 sostituì decorazioni rese ormai irriconoscibili
dal tempo con stemmi e teste di personaggi più o meno famosi realizzati
dallo scultore Giampaoli.

A parte la scelta discutibile dei diversi soggetti, mi ha colpito la
presenza, al centro del secondo ordine dal basso, della Sibilla Eritrea:
fra Napoleone I a sinistra e Napoleone III a destra; sotto Cristoforo
Colombo e sopra Goffredo di Buglione.

Su paginette di Internet ho bensì letto che si tratta della "profetessa
che previde la nascita di Gesù Cristi", e ci sta bene; ma la posizione
assolutamente centrale del personaggio tra i protagonisti della storia
italiana ed europea; l'evidenza del cartiglio con il nome "Erithrea"; e
ancora di più la croce rossa dei Savoia che ne decora lo stemma, mi fa
pensare ad una allusione forte alla nostra "colonia primigenia".

Però non ci stiamo con i tempi, poiché l'occupazione di Massaua è del
1885, e il battesimo della colonia con il nome classico ricavato dagli
antichi geografi greci è del 1° gennaio 1890.

Allora, o è un caso, o il Pardini è stato profeta, oppure infine c'è
stato un nuovo intervento successivo a tale data, che ha portato alla
glorificazione del destino coloniale dell'Italia.
pgm
2015-05-04 11:01:18 UTC
Post by Maurizio Pistone
Sant'Ambrogio
San Tommaso
Santa Teresa d'Avila
Santa Caterina da Siena
Galileo Galilei
Castruccio Castracani
Napoleone I
Pio IX
Matile di Canossa
Carlo Magno
Enrico Dandolo
questi sono stati anche dei
formidabili contestatori
ADPUF
2015-05-05 20:14:27 UTC
Post by Maurizio Pistone
San Bonaventura
protettore degli esploratori?
Post by Maurizio Pistone
San Bernardo
quello dei cani
Post by Maurizio Pistone
Sant'Ambrogio
facile, milanese cient pe cient!
Post by Maurizio Pistone
Sant'Agostino
ah quello del tempo
Post by Maurizio Pistone
San Tommaso
da Quino, suppongo.
Post by Maurizio Pistone
Santa Teresa d'Avila
Santa Caterina da Siena
neanche queste non cianno cognome?
Post by Maurizio Pistone
Luigi VII
mah, sarà un re francese
Post by Maurizio Pistone
Alessandro Volta
ah la pila
Post by Maurizio Pistone
Thomas Fuller
boh?
Post by Maurizio Pistone
Cristoforo Colombo
quello dell'uovo sodo
Post by Maurizio Pistone
Galileo Galilei
quello del pendolo
Post by Maurizio Pistone
Giovanni Gutemberg
quello del torchio
Post by Maurizio Pistone
San Paolino
boh?
Post by Maurizio Pistone
Carlo Alberto Re di Sardegna
quello dello statuto
Post by Maurizio Pistone
Diacono Austrifonso
boh al cubo?
Post by Maurizio Pistone
Bettino Ricasoli
questo faceva del vino mi pare
Post by Maurizio Pistone
Castruccio Castracani
con un nome così non poteva che diventare famoso
Post by Maurizio Pistone
Napoleone I
attore tragico
Post by Maurizio Pistone
Sibilla Eritrea
eh?
Post by Maurizio Pistone
Napoleone III
attore comico
Post by Maurizio Pistone
Anselmo da Baggio
anche questo non ha cognome, ma per di più è ignoto!
Post by Maurizio Pistone
Desiderio
il re longobardo?
Post by Maurizio Pistone
Camillo Benso Conte di Cavour
che tutti chiamano Cavur
Post by Maurizio Pistone
Vittorio Emanuele II Re d'Italia
eheh
Post by Maurizio Pistone
Pio IX
blah
Post by Maurizio Pistone
Riccardo Cuor di Leone
un re in missione di pace all'estero
Post by Maurizio Pistone
Matile di Canossa
terribbile!
Post by Maurizio Pistone
Goffredo di Buglione
un altro in missione di pace all'estero
Post by Maurizio Pistone
Carlo Magno
siamo tutti suoi figli
Post by Maurizio Pistone
Enrico Dandolo
uno dei nani, amico di Gustavo Prendendolo
Post by Maurizio Pistone
Tancredi
ma allora è vero!
Post by Maurizio Pistone
Ettruda
ah, qui siamo nel bujo più nero
Post by Maurizio Pistone
Pietro l'Eremita
un giorno si stufò e cercò compagnia
AIOE ³¿³
Maurizio Pistone
2015-05-05 21:05:58 UTC
Post by ADPUF
Post by Maurizio Pistone
Sant'Agostino
ah quello del tempo
sei laureato in filosofia?

Anche la mia ex moglie di lui si ricorda solo quello
ADPUF
2015-05-06 17:31:43 UTC
Post by Maurizio Pistone
Post by ADPUF
Post by Maurizio Pistone
Sant'Agostino
ah quello del tempo
sei laureato in filosofia?
No, ma una volta mi facevo tutta la Settimana Enigmistica.
Post by Maurizio Pistone
Anche la mia ex moglie di lui si ricorda solo quello
Di tua moglie lo scrivesti tempo fa, quindi apposta l'ho
scritto. :-)
AIOE ³¿³
Maurizio Pistone
2015-05-06 19:20:36 UTC
Post by Maurizio Pistone
Anche la mia ex moglie di lui si ricorda solo quello
Di tua moglie lo scrivesti tempo fa, quindi apposta l'ho
ti ricordi di mia moglie quasi meglio di me
ADPUF
2015-05-07 17:19:02 UTC
scritto. :-)
ti ricordi di mia moglie quasi meglio di me
Spero non sia grave.
--
AIOE ³¿³