Origine del nome Roma...
Zano
2005-03-10 19:52:32 UTC
Ciao a tutti,
stiamo facendo una ricerca per capire da cosa deriva il nome "Roma".
Secondo la tradizione sembra che derivi da Romolo, ma alcuni
suggeriscono derivi da parole etrusche o greche.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Zano
Al-Raghie Ma'byatch
2005-03-10 20:47:00 UTC
"Zano" <***@tiscali.it> ha scritto nel messaggio news:***@posting.google.com...

Su Repubblica di un annetto fa c'era una recensione sulle pubblicazioni di
uno studioso famosissimo di lingue antiche (non ricordo purtroppo il nome),
in cui si dava conto dell'etimologia del nome "Ruma", secondo lui di chiara
matrice etrusca.
l'Aquila Nera
2005-03-10 21:42:43 UTC
Post by Zano
[...]
mi sembra derivi dall'etrusco "ruo" inteso come scorrere, e quindi "rumen"
come fiume: quindi "città sul fiume". Ma ricordo di avere tradotto una
versione pochi anni fa in cui già i latini si chiedevano l'origine del nome,
quindi credo sarà ben difficile risalirvici con sicurezza assoluta.
--
Andrea
H.F.C. Italica (544820) - VII.72
Ghigo
2005-03-10 22:08:07 UTC
Post by l'Aquila Nera
Post by Zano
[...]
E non è l'unica...

Rimini, altra città etrusca su un fiume

e Rijeka...chissà :-)

Ciao
Ghigo
l'Aquila Nera
2005-03-10 22:12:43 UTC
Post by Ghigo
Rimini, altra città etrusca su un fiume
sul fiume Aríminus, appunto
Post by Ghigo
e Rijeka...chissà :-)
Beh, potremmo chiederlo a degni... :)
Però poi so già che verrebbe fuori che, riguardo alle prime due città
menzionate, direbbe che gli etruschi erano in realtà slavi trasformati in
italiani dalla propaganda fascista...
--
Andrea
H.F.C. Italica (544820) - VII.72
Franco Luraghi
per una volta aquila nera è spiritoso!
Axel Famiglini
ovviamente dal croato Rim :-DDD
Bruno Panetta
2005-03-11 00:00:10 UTC
Credo che abbia qualcosa ha che vedere con gli zingari, che infatti
all'estero si chiamano "i Roma".
l'Aquila Nera
2005-03-11 14:54:25 UTC
Post by Bruno Panetta
Credo che abbia qualcosa ha che vedere con gli zingari, che infatti
all'estero si chiamano "i Roma".
ROTFL!!!
La posso mettere come signature?? Ti prego, è troppo forte!! LOL!
--
Andrea
H.F.C. Italica (544820) - VII.72
Franco Luraghi
chissà che non ci sia un fondo di verità...
l'Aquila Nera
2005-03-11 15:06:15 UTC
Post by Franco Luraghi
chissà che non ci sia un fondo di verità...
:) "Rom" vuol dire semplicemente "uomo", nella loro lingua :)
--
Andrea
H.F.C. Italica (544820) - VII.72
Franco Luraghi
2005-03-11 15:12:18 UTC
On Fri, 11 Mar 2005 15:06:15 GMT, "l'Aquila Nera"
Post by l'Aquila Nera
Post by Franco Luraghi
chissà che non ci sia un fondo di verità...
:) "Rom" vuol dire semplicemente "uomo", nella loro lingua :)
appunto: chissà che non ci sia un fondo di verità

ROMA, AMOR, UOMO
l'Aquila Nera
2005-03-11 15:16:59 UTC
Post by Franco Luraghi
ROMA, AMOR, UOMO
che c'entra "Amor"?
--
Andrea
H.F.C. Italica (544820) - VII.72
Franco Luraghi
2005-03-11 15:45:12 UTC
On Fri, 11 Mar 2005 15:16:59 GMT, "l'Aquila Nera"
Post by l'Aquila Nera
che c'entra "Amor"?
leggi ROMA al contrario...
l'Aquila Nera
2005-03-11 15:47:22 UTC
Post by Franco Luraghi
leggi ROMA al contrario...
ho capito, ma che c'entra col discorso dell'etimologia?
--
Andrea
H.F.C. Italica (544820) - VII.72
Franco Luraghi
2005-03-11 15:51:59 UTC
niente
Bruno Panetta
2005-03-11 16:13:51 UTC
Ne sarei lusingato.
l'Aquila Nera
2005-03-11 17:18:31 UTC
Post by Bruno Panetta
Post by l'Aquila Nera
La posso mettere come signature?? Ti prego, è troppo forte!! LOL!
Ne sarei lusingato.
No, poi magari i romani pensano che la uso per sfotterli! ;)
--
Andrea
H.F.C. Italica (544820) - VII.72
Pino
2005-03-12 17:42:25 UTC
Post by Zano
[...]
Riporto di seguito un passo di un articolo comparso su la Repubblica
del 25 giugno 2000 :
Si conclude che il nome del fondatore di Roma "non sia un' invenzione
tarda ma nome proprio regolaredella comunità latino etrusca che si può
far risalire all' VIII secolo avanti Cristo". Da notare, un dettaglio : la
radice
etrusca ruma della parola [ Rumele ] sta a significare mammella, seno.
Medesimo etimo per i due gemelli.
Nagh
2005-03-13 02:17:04 UTC
Post by Pino
Post by Zano
[...]
Si dunque... se ricordo bene: Rumon antico nome del Tevere, Ruma "zinna" ,
"mammella" ... ma anche "colle" (Palatino?) per estensione.... poi c'era
la Gens Rumia (etrusca)....insomma il nome sembra etrusco come origine....
anche se la tradizione parla , sostanzialmente, di un origine "sabina"....
che effettivamente sarebbe piu' avvalorata da un etimo "sabino" di Roma,
perlappunto.
Pino
2005-03-13 13:09:22 UTC
Post by Nagh
Post by Pino
Post by Zano
[...]
La mia ipotesi sull' origine di Roma e del suo nome ha come base di partenza
la gens etrusca dei Rumelna, di cui si parla nell' articolo citato
nel precedente post. Perché, mi sono chiesto, la radice di quel nome
gentilizio è ruma, che in etrusco significa mammella o seno ? Non sarà
che questo denoti una caratteristica di quella gens ? Penso, insomma,
che i Rumelnii avessero una spiccata attitudine all' assistenza dei
bisognosi. La Lupa potrebbe essere nientaltro che la gens Rumelna,
stabilitasi su uno o più colli dell' area in cui sorge Roma.
Nagh
2005-03-13 21:01:31 UTC
.. mh.... e questo farebbe di Roma , all'origine, un lazzaretto o una
casa per trovatelli ... e "casulmente" la tradizione vuole all'inizio i
Romani essere tutti uomini e per lo piu "sbandati".... bella ipotesi.
Insomma i Romani come gli Esposito a Napoli, o i Proietti a Roma....
Pero' il nesso "Nome gentilizio" - "significato" e' debole, decade secondo
me.... o Roma nasce dalla Gens (che chissa' quanti secoli era che si
chiamava cosi') o viene dal suo significato (ed allora potrebbe essere
pure "sabina", comunque, l'origine... magari utilizzando un termine
etrusco e quindi neanche troppo esotico... che dici?
Nagh
2005-03-13 21:05:20 UTC
..o senno' i romani dicevano semplicemente di abitate "Ad Roma" ...cioe'
"Sul Colle".... mah.... nn so proprio quale possa essere
Pino
2005-03-13 21:47:50 UTC
Post by Nagh
[...]
A prescindere dal nome, è un fatto assodato che la componente sabina,
pur rimanendo relativamente nell' ombra nel corso di tutta la storia di
Roma, ha svolto in certi periodi un ruolo decisivo. Basti pensare
al reatino Vespasiano, che salvò l' impero dopo gli anni di guerre
civili succedutesi alla morte di Nerone.

Database (slave) 0.003624 s
44.2891 kB
Benchmark Min Max Average Total
SELECT `lang` FROM `newsgroup` WHERE `newsgroup_url` = 'it.cultura.storia' (4)
0.000193 s
0.000330 s
0.000247 s
0.000989 s
2.2344 kB
2.3672 kB
2.2676 kB
9.0703 kB
SELECT `code`, `name` FROM `lang` WHERE `code` = 'it' (3)
0.000134 s
0.000160 s
0.000150 s
0.000451 s
2.4141 kB
2.4141 kB
2.4141 kB
7.2422 kB
SELECT * FROM `lang` WHERE `code` = 'it' (1)
0.000180 s
0.000180 s
0.000180 s
0.000180 s
12.5313 kB
12.5313 kB
12.5313 kB
12.5313 kB
SELECT * FROM `thread` WHERE `hash` = 'Dn1HmTEU' (1)
0.000572 s
0.000572 s
0.000572 s
0.000572 s
4.2500 kB
4.2500 kB
4.2500 kB
4.2500 kB
SELECT * FROM `newsgroup` WHERE `newsgroup_id` = '76990' (1)
0.000527 s
0.000527 s
0.000527 s
0.000527 s
5.8125 kB
5.8125 kB
5.8125 kB
5.8125 kB
SELECT * FROM `temp_simthread` WHERE `hash` = 'Dn1HmTEU' (1)
0.000540 s
0.000540 s
0.000540 s
0.000540 s
2.6953 kB
2.6953 kB
2.6953 kB
2.6953 kB
SELECT text_res, img_res, manual FROM porndetect WHERE hash = 'Dn1HmTEU' AND page = 1 (1)
0.000365 s
0.000365 s
0.000365 s
0.000365 s
2.6875 kB
2.6875 kB
2.6875 kB
2.6875 kB
Kohana 0.011095 s
92.1328 kB
Benchmark Min Max Average Total
find_file (149)
0.000006 s
0.000382 s
0.000074 s
0.011095 s
0.5234 kB
2.1563 kB
0.6183 kB
92.1328 kB
Requests 0.100490 s
718.1094 kB
Benchmark Min Max Average Total
"Dn1HmTEU/origine-del-nome-roma" (1)
0.102749 s
0.102749 s
0.102749 s
0.102749 s
746.1328 kB
746.1328 kB
746.1328 kB
746.1328 kB
Thread controller 0.001010 s
27.7188 kB
Benchmark Min Max Average Total
Init (1)
0.001010 s
0.001010 s
0.001010 s
0.001010 s
27.7188 kB
27.7188 kB
27.7188 kB
27.7188 kB
Thread parsing 0.076031 s
265.4531 kB
Benchmark Min Max Average Total
Other (2)
0.006617 s
0.018401 s
0.012509 s
0.025018 s
41.9766 kB
42.2969 kB
42.1367 kB
84.2734 kB
PHP Post Parsing (1)
0.009856 s
0.009856 s
0.009856 s
0.009856 s
137.1563 kB
137.1563 kB
137.1563 kB
137.1563 kB
C++ Post Parsing (1)
0.039568 s
0.039568 s
0.039568 s
0.039568 s
18.9141 kB
18.9141 kB
18.9141 kB
18.9141 kB
Three (1)
0.001589 s
0.001589 s
0.001589 s
0.001589 s
25.1094 kB
25.1094 kB
25.1094 kB
25.1094 kB
Load & uncompress 0.006480 s
37.7188 kB
Benchmark Min Max Average Total
load_thread (1)
0.006480 s
0.006480 s
0.006480 s
0.006480 s
37.7188 kB
37.7188 kB
37.7188 kB
37.7188 kB
Application Execution (507) 0.020666 s 33.418700 s 0.197990 s 0.121299 s
749.6172 kB 4,534.3750 kB 1,358.8832 kB 1,354.5625 kB