Origine del nome Roma...
Zano
2005-03-10 19:52:32 UTC
Ciao a tutti,
stiamo facendo una ricerca per capire da cosa deriva il nome "Roma".
Secondo la tradizione sembra che derivi da Romolo, ma alcuni
suggeriscono derivi da parole etrusche o greche.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Zano
Al-Raghie Ma'byatch
2005-03-10 20:47:00 UTC
"Zano" <***@tiscali.it> ha scritto nel messaggio news:***@posting.google.com...

Su Repubblica di un annetto fa c'era una recensione sulle pubblicazioni di
uno studioso famosissimo di lingue antiche (non ricordo purtroppo il nome),
in cui si dava conto dell'etimologia del nome "Ruma", secondo lui di chiara
matrice etrusca.
l'Aquila Nera
2005-03-10 21:42:43 UTC
Post by Zano
[...]
mi sembra derivi dall'etrusco "ruo" inteso come scorrere, e quindi "rumen"
come fiume: quindi "città sul fiume". Ma ricordo di avere tradotto una
versione pochi anni fa in cui già i latini si chiedevano l'origine del nome,
quindi credo sarà ben difficile risalirvici con sicurezza assoluta.
--
Andrea
H.F.C. Italica (544820) - VII.72
Ghigo
2005-03-10 22:08:07 UTC
Post by l'Aquila Nera
Post by Zano
[...]
E non è l'unica...

Rimini, altra città etrusca su un fiume

e Rijeka...chissà :-)

Ciao
Ghigo
l'Aquila Nera
2005-03-10 22:12:43 UTC
Post by Ghigo
Rimini, altra città etrusca su un fiume
sul fiume Aríminus, appunto
Post by Ghigo
e Rijeka...chissà :-)
Beh, potremmo chiederlo a degni... :)
Però poi so già che verrebbe fuori che, riguardo alle prime due città
menzionate, direbbe che gli etruschi erano in realtà slavi trasformati in
italiani dalla propaganda fascista...
--
Andrea
H.F.C. Italica (544820) - VII.72
Bruno Panetta
2005-03-11 00:00:15 UTC
Credo che abbia qualcosa ha che vedere con gli zingari, che infatti
all'estero si chiamano "i Roma".
Franco Luraghi
2005-03-11 07:11:43 UTC
bella questa!
per una volta aquila nera è spiritoso!
Axel Famiglini
ovviamente dal croato Rim :-DDD
l'Aquila Nera
2005-03-11 14:54:25 UTC
Post by Bruno Panetta
Credo che abbia qualcosa ha che vedere con gli zingari, che infatti
all'estero si chiamano "i Roma".
ROTFL!!!
La posso mettere come signature?? Ti prego, è troppo forte!! LOL!
--
Andrea
H.F.C. Italica (544820) - VII.72
Franco Luraghi
chissà che non ci sia un fondo di verità...
l'Aquila Nera
2005-03-11 15:06:15 UTC
Post by Franco Luraghi
chissà che non ci sia un fondo di verità...
:) "Rom" vuol dire semplicemente "uomo", nella loro lingua :)
--
Andrea
H.F.C. Italica (544820) - VII.72
Franco Luraghi
2005-03-11 15:12:18 UTC
On Fri, 11 Mar 2005 15:06:15 GMT, "l'Aquila Nera"
Post by l'Aquila Nera
Post by Franco Luraghi
chissà che non ci sia un fondo di verità...
:) "Rom" vuol dire semplicemente "uomo", nella loro lingua :)
appunto: chissà che non ci sia un fondo di verità

ROMA, AMOR, UOMO
l'Aquila Nera
2005-03-11 15:16:59 UTC
Post by Franco Luraghi
ROMA, AMOR, UOMO
che c'entra "Amor"?
--
Andrea
H.F.C. Italica (544820) - VII.72
Franco Luraghi
2005-03-11 15:45:12 UTC
On Fri, 11 Mar 2005 15:16:59 GMT, "l'Aquila Nera"
Post by l'Aquila Nera
che c'entra "Amor"?
leggi ROMA al contrario...
l'Aquila Nera
2005-03-11 15:47:22 UTC
Post by Franco Luraghi
leggi ROMA al contrario...
ho capito, ma che c'entra col discorso dell'etimologia?
--
Andrea
H.F.C. Italica (544820) - VII.72
Franco Luraghi
2005-03-11 15:51:59 UTC
niente
Bruno Panetta
2005-03-11 16:13:57 UTC
Ne sarei lusingato.
l'Aquila Nera
2005-03-11 17:18:31 UTC
Post by Bruno Panetta
Post by l'Aquila Nera
La posso mettere come signature?? Ti prego, è troppo forte!! LOL!
Ne sarei lusingato.
No, poi magari i romani pensano che la uso per sfotterli! ;)
--
Andrea
H.F.C. Italica (544820) - VII.72
Pino
2005-03-12 17:42:25 UTC
Post by Zano
[...]
Riporto di seguito un passo di un articolo comparso su la Repubblica
del 25 giugno 2000 :
Si conclude che il nome del fondatore di Roma "non sia un' invenzione
tarda ma nome proprio regolaredella comunità latino etrusca che si può
far risalire all' VIII secolo avanti Cristo". Da notare, un dettaglio : la
radice
etrusca ruma della parola [ Rumele ] sta a significare mammella, seno.
Medesimo etimo per i due gemelli.
Nagh
2005-03-13 02:17:05 UTC
Post by Pino
Post by Zano
[...]
Si dunque... se ricordo bene: Rumon antico nome del Tevere, Ruma "zinna" ,
"mammella" ... ma anche "colle" (Palatino?) per estensione.... poi c'era
la Gens Rumia (etrusca)....insomma il nome sembra etrusco come origine....
anche se la tradizione parla , sostanzialmente, di un origine "sabina"....
che effettivamente sarebbe piu' avvalorata da un etimo "sabino" di Roma,
perlappunto.
Pagina Successiva >
Pagina 1 di 2