Scusate, c'è qualcuno che capisce l'arabo?
Jurassic Park
2018-05-18 18:08:31 UTC

Mi piacerebbe sapere se questa traduzione delle istruzioni ai pacifici
manifestanti di Gaza è esatta. Grazie

Carlo "Jurassic Park"
Arduino
2018-05-20 08:40:33 UTC
Post by Jurassic Park
https://scontent.fymy1-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-
9/32408432_10216128500075731_1269209625341722624_n.jpg?
_nc_cat=0&_nc_eui2=AeHIhJ_3Y9U9TR5wWpOYGkGA-
hoLQWq2Zv1wt1jVjVbaxP_JHG1ghkvrwxNPckhO1J8-
MZNKgEPelEX3ZBQw0VOdI4UWcSIEAqablmWYYJnhBQ&oh=7c68ee7cc8892551fd0890186e7
00c6e&oe=5B91A0CE
Post by Jurassic Park
Mi piacerebbe sapere se questa traduzione delle istruzioni ai pacifici
manifestanti di Gaza è esatta. Grazie
Per me l'arabo... è arabo:((
Però non credo che qualcuno abbia affrontato il rischio di una falsa
traduzione.
Arduino d'Ivrea
Tizio.8020
2018-05-21 15:25:25 UTC
Post by Jurassic Park
[...]
SE vi fidate, ho chiesto consulenza a mio "figlio" (in realtà di mia moglie), musulmano Albanese, ma l'arabo l'ha studiato a scuola (Diploma in Studi Religiosi, tecnicamente ha studiato da "Imam").
Risposta: senza "le righe sopra e sotto" (?) non riesce a leggerlo nemmeno lui.
Mi ha mostrato una pagina de "Il Corano" scritto in arabo, ma per i "non arabi", ed in effetti sono aggiunti dei segni , sopra e sotto, ho capito che sono le "e", le "i" e le "u"; senza quelli, un "non lingua madre" non legge.
*GB*
2018-05-21 22:38:46 UTC
Post by Tizio.8020
SE vi fidate, ho chiesto consulenza a mio "figlio" (in realtà di mia moglie), musulmano Albanese, ma l'arabo l'ha studiato a scuola (Diploma in Studi Religiosi, tecnicamente ha studiato da "Imam").
s l fgl d t mgl lbns nn d mdrlng rb
Post by Tizio.8020
[...]
l rb n lng dffcl nch prch l vcl nn s scrvn

B,

*GB*
Arduino
2018-05-22 09:18:25 UTC
[...]
Diciamo che è scritto in "linguaggio stretto" comprensibile solo agli
addetti...
Arduino d'Ivrea
Bhisma
2018-05-20 10:08:56 UTC
Post by Jurassic Park
Mi piacerebbe sapere se questa traduzione delle istruzioni ai pacifici
manifestanti di Gaza è esatta. Grazie
Non sono in grado. Però, in casi del genere aiuta valutare la fonte e
la destinazione.

Facebook non è un granché come fonte e dalla foto non sono in grado di
risalire al sito originario, però se proviene da un ambito locale,
anche israeliano ma comunque seguito da gente che l'arabo lo parla,
sarebbe sin troppo facile sputtanare una traduzione falsa.

Alternativa: rimediare un arabista su uno dei tanti siti dedicati alla
lingua araba
--
Saluti da Bhisma
... e il pensier libero, è la mia fé!
Maurizio Pistone
2018-05-20 16:44:54 UTC
Post by Bhisma
Alternativa: rimediare un arabista su uno dei tanti siti dedicati alla
lingua araba
il problema è che ci sono arabisti che negano che nel Corano si parli
del diritto degli uomini a bastonare le mogli e a possedere schiave
sessuali

====

naturalmente io non sono un arabista, e molto probabilmente le
traduzioni del Corano che ho letto sono state realizzate da sionisti

====

oppure ha ragione quel tale che dice che io sono un comunista

quest'ultima non è ironica, perché effettivamente io SONO un comunista
http://blog.mauriziopistone.it
http://www.lacabalesta.it
Arduino
2018-05-20 18:17:54 UTC
Post by Maurizio Pistone
il problema è che ci sono arabisti che negano che nel Corano si parli
del diritto degli uomini a bastonare le mogli e a possedere schiave
sessuali
: l'unica difesa contro l'islam, secondo me sarebbe rendere obbligatorio
l'insegnamento dell'arabo a scuola.
Post by Maurizio Pistone
quest'ultima non è ironica, perché effettivamente io SONO un comunista
Se sei comunista, difenditi con le unghie e coi denti, fai una trincea sul
Tevere, poi una sul Po.
Io posso sperare in circa mille anni di esistenza come dhimmi prima
dell'estinzione alla mia discendenza. Tu no:((
Arduino d'Ivrea
Maurizio Pistone
2018-05-20 18:36:16 UTC
Post by Arduino
Io posso sperare in circa mille anni di esistenza come dhimmi prima
dell'estinzione alla mia discendenza. Tu no:((
après moi, le Déluge.
http://blog.mauriziopistone.it
http://www.lacabalesta.it
Arduino
2018-05-21 09:39:35 UTC
Post by Maurizio Pistone
après moi, le Déluge.
Allora rilancio:
chiusura delle frontiere, gli islamici scatenano un'ondata terrorista per imporre
sharia, libero ingresso per tutti e reddito di cittadinanza ai nuovi arrivati.
Ottengono, e la tua pensione subisce un'inflazione venezuelana. :((
Arduino d'Ivrea
Bhisma
2018-05-21 09:11:15 UTC
Post by Maurizio Pistone
quest'ultima non è ironica, perché effettivamente io SONO un comunista
Io no, spiacente. Libertario :-D
Tizio.8020
2018-05-21 15:26:48 UTC
Post by Maurizio Pistone
Post by Bhisma
[...]
Ah beh; se è per quello, il Vescovo dove lavoravo io negava che nella Bibbia ci fosse un "Dio" crudele!
Secondo lui, erano interpretazioni sbagliate...
Michele
2018-05-22 08:49:37 UTC
Post by Jurassic Park
[...]
Infatti mi pare uno sforzo inutile controllare la traduzione. Se fossero
"fake" istruzioni, le avrebbe realizzate un'agenzia israeliana, o almeno
un gruppo di attivisti israeliani, che sarebbero perfettamente in grado
di scriverle in Arabo. Il falso sarebbe non nella traduzione ma
nell'attribuzione, e controllare davvero quest'ultima sarebbe pressochè
impossibile. Inutile quindi perder tempo con la traduzione, anche se
fosse esatta questo non confermerebbe nulla.

---
http://www.avg.com
Bhisma
2018-05-22 09:39:03 UTC
sarebbero perfettamente in grado di scriverle in Arabo. Il falso
sarebbe non nella traduzione ma nell'attribuzione, e controllare
davvero quest'ultima sarebbe pressochè impossibile.
Verissimo.
Però se invece fosse la traduzione di istruzioni provenienti da un sito
ufficiale o semiufficiale (facciamo a capirci) di attivisti filo Hamas
della striscia di Gaza, questo sarebbe già piuttosto indicativo.
Ecco perché dicevo che prima di tutto bisognerebbe risalire alle fonti
e del testo arabo e della traduzione.
Michele
2018-05-22 10:32:40 UTC
Post by Bhisma
[...]
Sì, ma se così fosse sarei molto, molto sorpreso. Non sono nati ieri.

---
http://www.avg.com
Arduino
2018-05-22 11:15:41 UTC
Post by Michele
Sì, ma se così fosse sarei molto, molto sorpreso. Non sono nati ieri.
Loro no.
Ma tu si!
Credi che debbano preoccuparsi di violente reazioni mondiali???
L'Iran dice un giorno si e uno si che vuole distruggere Israele, hai mai visto
un accenno di protesta o indignazione??
Arduino d'Ivrea
Bhisma
2018-05-22 18:19:19 UTC
Post by Michele
Post by Bhisma
[...]
Guarda, mi è venuta curiosità.

Ho cercato il sito ufficiale di Hamas, ha una versione inglese ma non è
accessibile dall'Italia, "per decisione del proprietario del sito".
Allora, come consigliato da un'agenzia di stampa palestinese, ho
cercato Hamas Movement su Twitter.
Il primo tweet che ho trovato messo in apertura da Hamas Movement si
Tweeter è questo, di quattro giorni fa:

https://twitter.com/HamasInfoEn/status/997046562596556800

Hamas ***@HamasInfoEn - 17 mag

Hamas: It's our right to use popular,armed resistance
http://hamas.ps/en/post/1327/

(il link al sito web di Hamas non si apre, al solito, ma da Twitter
stesso si arriva, almeno al momento in cui scrivo, a alla foto o di un
tizio seduto davanti a una bandiera palestinese. Sembrerebbe tratta da
un video, ma le didascalie sono in arabo.

Sembrerebbe proprio una dichiarazione sul diritto di Hamas e dei
dimostranti della Striscia di usare le armi.

Ironicamente, sta proprio sopra un tweet sul carattere "pacifico" delle
manifestazioni alla frontiera.

Peraltro, la lettera postata da Jurassic Park l'ho ritrovata in un
articolo de Il Messaggero del 15 Maggio u.s. Sarebbe stata postata in
un sito Facebook di attivisti Hamas il giorno prima.

A questo punto il tutto mi sembra piuttosto credibile.

Non sono nati ieri loro, ma sono abituati a che sia nato ieri chi
abbocca alla parte "pacifica" della loro propaganda.
Del resto non ho mai seguito sinora Hamas, ma seguo con una certa
costanza la stampa iraniana: per credere ai loro intenti pacifici una
volta letti i loro giornali, bisogna avere almeno tre cm di prosciutto
sugli occhi.

Non pochi europei ce li hanno, purtroppo.
Arduino
2018-05-22 18:58:05 UTC
Post by Bhisma
[...]
Bhisma, hai un pessimo carattere, ma non sei affatto scemo.
Arduino d'Ivrea
Bhisma
2018-05-23 10:15:45 UTC
Post by Bhisma
Non sono nati ieri loro, ma sono abituati a che sia nato ieri chi
abbocca alla parte "pacifica" della loro propaganda.
Oddio, a ben pensarci, per i militanti di un'organizzazione come Hamas,
che ha all'attivo moltissimi attentati suicidi e non, incursioni
militari, lanci di razzi e via dicendo, può anche darsi che la "Marcia
del Ritorno" di questi giorni sembri un'operazione "pacifica" rispetto
alla loro normale prassi.

Ricordo che attualmente il loro obiettico dichiarato è la costituzione
di uno stato palestinese "entro i confini del 1967" (bontà loro, sino a
pochi anni fa volevano il ripristino entro i confini del 1947) ma che
comunque secondo le loro stesse dichiarazioni in cambio offrirebbero
solo una tregua, perché l'obiettivo finale resta la "liberazione", per
quanto in fasi, di *tutto* il territorio israeliano, come da statuto,
jihad, eccetera. Ovviamente, di riconoscere Israele per ora manco se lo
sognano.

Per quello che posso giudicare io dalla stampa israeliana, le
perplessità dell'opposizione israeliana a Netanyahu nello specifico
sono sull'adeguatezza della reazione militare scelta, giudicata
eccessiva rispetto allo scopo, ma certo *non* sull'obiettivo di non far
penetrare quei "manifestanti" (che non sono certo gandhiani e nemmeno
manifestanti sul tipo di quelli che suggerirebbe il termine a chi pensi
alle normali manifestazioni tipiche dell'Occidente).

Credo che di far entrare "manifestanti" del genere entro le frontiere
israeliane non se lo sogni proprio nessuno, in Israele, a meno di non
avere forti vocazioni suicide e credo che l'Europa farebbe bene ad
adeguare le proprie critiche e proposte di intervento internazionale a
questo giustificatissimo realismo.
Bhisma
2018-05-23 10:49:33 UTC
Post by Bhisma
Peraltro, la lettera postata da Jurassic Park l'ho ritrovata in un
articolo de Il Messaggero del 15 Maggio u.s. Sarebbe stata postata in
un sito Facebook di attivisti Hamas il giorno prima.
Ecco l'articolo de "Il Messaggero" https://goo.gl/tCo5sT

Mi risparmio un'altra ricerca su Facebook, perché stanno chiudendo
molti siti filoHamas e filoMarcia per "terrorismo". Naturalmente in
mezzo a molte accuse di "censura filosionista".

Al di là dello specifico, un'ulteriore prova della grande importanza
che molti Stati ed organizzazioni, da ogni parte, annettono alla guerra
di informazione e propaganda su Internet. Una lettura superficiale, in
molti casi, ormai significa solo credere alla propaganda di qualcuno.
Michele
2018-05-23 13:18:45 UTC
Post by Bhisma
https://pbs.twimg.com/media/DdY4jIKW4AA_eZs.jpg
[...]
Capiamoci bene: non ho mai detto che Hamas non dia istruzioni del
genere. Quello che ho detto è che mi pare strano che lo facciano su
canali aperti ed ascrivibili direttamente a loro. Una pagina Facebook di
attivisti è, infatti, già una forma di intermediazione.

Quanto alla teoria che contino sulla dabbenaggine di chi crede al loro
pacifismo, sarà anche così, ma ad esempio il fatto stesso che il sito
non si possa aprire da qui mi pare indichi invece che qualche misura di
sicurezza a questo riguardo la prendano eccome.

Tutto ciò detto, non ho neanche scritto: "è impossibile". Ho scritto che
mi parrebbe strano. E di cose strane ne succedono sempre, tantopiù in
questa guerra che deve essere una delle più balorde nella storia.

---
http://www.avg.com
Bhisma
2018-05-23 13:44:49 UTC
Post by Michele
[...]
Oh beh, tirando un po' ad indovinare, probabilmente non vogliono che le
loro effettive posizioni siano troppo chiare ed esplicite per i gusti
dell' audience di massa occidentale a loro in qualche modo favorevole.

Ma la loro politica è quella, e da quella dipende l'appeal che hanno
(inutile nasconderselo) sulle masse palestinesi della Striscia.

Inevitabile che questo trapeli.
Maurizio Pistone
2018-05-23 14:25:06 UTC
Post by Michele
[...]
sarà strano e illogico, ma a noi appare strano e illogico anche che
qualcuno porti una bambina di otto mesi con difficoltà respiratorie in
un posto dove c'è chi brucia copertoni e ci sono lanci di lacrimogeni:
eppure succede

così come è successo che si lanciassero missili oltre confine dai tetti
di una zona con la più alta densità di popolazione del pianeta; e che si
sia continuato a lanciarli fino a quando la reazione dell'altra parte
non ha fatto un numero sufficiente di morti

poiché si tratta di comportamenti illogici di massa, è inevitabile che
in qualche modo si usino mezzi di comunicazione aperti per istigare a
questi comportamenti

si conta evidentemente sul fatto che la foto di una bambina morta si
diffonde immediatamente sui media di tutto il mondo, mentre una pagina
di FB scritta in arabo, con accanto la traduzione in inglese, desta
assai meno attenzione
http://blog.mauriziopistone.it
http://www.lacabalesta.it
Bhisma
2018-05-24 09:50:13 UTC
Post by Maurizio Pistone
[...]
Che ci contino gli attivisti di Hamas mi torna anche, per quanto
stomachevole come calcolo politico.

Chi davvero mi lascia... non so, stupefatto? Inorridito? Le parole non
rendono l'idea, sono i *genitori* di quella bambina.

Fanatici militanti pure loro? Vabbé, forse... ma io so che nessun
fanatismo, mai, di nessun genere e per nessun motivo, mi potrebbe far
portare mio figlio a un tiro di schioppo da una frontiera dove si sa
che volano basse le fucilate.
Potrei forse mettermi a rischio *io*, in una situazione del genere, se
proprio proprio... Ma un bambino? Il *mio* bambino? Mai e poi mai.

Non so... mi domando se il fanatismo religioso del tipo "se il bimbo
muore va in paradiso con Allah e meglio per lui" assommato a decenni di
vita da profugo nei campi non abbia portato a un rapporto con la vita
umana, anche di quella degli affetti più cari, del tutto
incomprensibile per me. Ma spiegazioni stento a trovarne, sinceramente.
Maurizio Pistone
2018-05-24 11:00:30 UTC
Post by Bhisma
[...]
i genitori erano stati avvertiti che era arrivato un bus per portare le
famiglie verso il confine, dove c'erano gli scontri.

Non è stata un'iniziativa individuale, la cosa è stata pianificata; non
necessariamente imposta con la violenza, ma sicuramente c'è una forte
pressione in proposito.
http://blog.mauriziopistone.it
http://www.lacabalesta.it
Bhisma
2018-05-24 17:13:25 UTC
Post by Maurizio Pistone
Non è stata un'iniziativa individuale, la cosa è stata pianificata;
non necessariamente imposta con la violenza, ma sicuramente c'è una
forte pressione in proposito.
Oh, beh. Forse nemmeno ai bambini usati durante la guerra Iran-Iraq per
scoprire le mine saltandoci su era stato imposto di andarci con la
violenza. Più adescati con amor di patria, eroismo, martirio e
paradiso, forse, loro e le famiglie.

Ma poveri noi...
Arduino
2018-05-24 17:47:31 UTC
Post by Bhisma
Chi davvero mi lascia... non so, stupefatto? Inorridito? Le parole non
rendono l'idea, sono i *genitori* di quella bambina.
Facciamo un ipotesi: Annamaria Franzoni era gazewa.
Credi che si sarebbe fatta scrupolo di portare suo figlio neonato nella zona
degli scontri? Invece della galera, 3.000 dollari.
Arduino d'Ivrea
*GB*
2018-05-24 20:39:04 UTC
Post by Arduino
Post by Bhisma
[...]
E anche Veronica Panarello lo avrebbe fatto. Purtroppo ci sono donne
così. Ma da noi sono un'infima minoranza. Altrove non necessariamente.

Bye,

*GB*
Arduino
2018-05-25 17:28:35 UTC
Post by *GB*
E anche Veronica Panarello lo avrebbe fatto. Purtroppo ci sono donne
così. Ma da noi sono un'infima minoranza. Altrove non necessariamente.
Esatto, volevo solo sottolineare che non si è trattato di un evento
eccezionale. Anche se è naturale che in quella cultura le madri disposte a
"sacrificare" i figli, soprattutto se femmine, sono più che da noi.
Però in un caso come questo ne è bastata una. Caso mai è differente
l'atteggiamento della massa, da noi probabilmente vedendo un cretino che va
verso il luogo degli scontri con una neonata, qualcuno gli avrebbe detto di
tornare indietro, la avranno esultato sperando in una "martire".
Arduino d'Ivrea
*GB*
2018-05-24 20:33:56 UTC
Post by Bhisma
[...]
Eppure questo è un Ng di storia... non ti ricordi che gli antenati di
quella gente sacrificavano i loro stessi primogeniti a Baal?

Bye,

*GB*
Arduino
2018-05-26 09:34:39 UTC
Post by *GB*
Eppure questo è un Ng di storia... non ti ricordi che gli antenati di
quella gente sacrificavano i loro stessi primogeniti a Baal?
Certamente anche di questo si deve tener conto. Se da noi disposte a sacrificare
il figlio sarebbero solo poche depravate, da quelle parti le depravate sono
sicuramente moltissime di più.
Arduino d'Ivrea
Arduino
2018-05-24 17:40:48 UTC
Post by Maurizio Pistone
sarà strano e illogico, ma a noi appare strano e illogico anche che
qualcuno porti una bambina di otto mesi con difficoltà respiratorie in
eppure succede
A noi persone normali pare illogico che portino una neonata nella zona degli
scontri.
Agli antisionisti pare normalissimo, anzi, trovano criminale che i soldati
israeliani abbiano lanciato lacrimogeni, evidentemente perché, secondo loro,
dovevano tener conto della possibilità che qualcuno di la della cortina
fumogena portasse qualche neonata con difficoltà respiratorie:((
Post by Maurizio Pistone
[...]
Esatto, nel giudicare la logicità di un azione, bisogna tener conto anche del
target dei suoi sostenitori.
Assurdo ad esempio che Israele faccia una cosa del genere, se venisse scoperto
subirebbe un linciaggio spaventoso.
Ma cosa doveva temere hamas? Non solo l'antisionista farebbe le spallucce
davanti a un simile documento, dicendo che sicuramente è falso, e pensando che
se anche fosse autentico, sarebbe più che giustificato, dato che i pallestinesi
"sono disperati"
Ma anche il giornalista medio, non batterebbe ciglio, troppo alto il rischio di
passare per nemico del poppolo palestinese.
Per cui l'unico rischio che correva hamas è che Jurassic lo pubblicasse su
questo sito, e che tu, Bhisma ed io li deplorassimo.
Arduino d'Ivrea
Maurizio Pistone
2018-05-25 09:24:00 UTC
Post by Arduino
[...]
non è così semplice

anche presso un pubblico poco ideologizzato la foto di un bambino crea
una reazione emotiva priva di senso critico

tutta la nostra discussione apparirebbe mostruosa, "ma come, di fronte
ad una povera bambina morta vi mettete a discutere se e come e perché...
Ma i bambini non dovrebbero morire, punto e basta!"
http://blog.mauriziopistone.it
http://www.lacabalesta.it
Arduino
2018-05-25 17:37:08 UTC
Post by Maurizio Pistone
non è così semplice
Mai sentito del rasoio di occam, anche se pensato per altri temi, si può
adattare.
Gli arabopalestinesi, possono compiere atti criminali come scrivere
disposizioni criminali, o portare una bambina nel luogo di scontri, perché
possono far conto su un comitato mondiale di sostegno dispostissimo a chiudere
occhi e orecchi se tale comportamento venisse scoperto, o attuato. E invece
prontissimo a criminalizzare Israele se la neonata portata fra lacrimogeni e
copertoni incendiati muore.
Il resto è fuffa!
Arduino d'Ivrea
Maurizio Pistone
2018-05-25 18:40:19 UTC
Post by Arduino
possono far conto su un comitato mondiale di sostegno dispostissimo a
chiudere occhi e orecchi se tale comportamento venisse scoperto, o
attuato.
complotto?
http://blog.mauriziopistone.it
http://www.lacabalesta.it
Arduino
2018-05-26 09:31:11 UTC
Post by Maurizio Pistone
complotto?
Ma quale complotto??
Semplicemente l'appoggio di una consistente fetta di opinione pubblica disposta
a passare su tutto.
Credi forse che hitler avesse avuto bisogno di tenere segretissima la
"Soluzione Finale"? Che abbia dovuto minacciare di fucilazione chiunque si
fosse lasciato sfuggire una mezza parola?.
Semplicemente gli bastava non dare quel sigillo di ufficialità, di modo che
ciascuno potesse far finta di credere che magari certe voci fossero esagerate,
ma di sicuro che non rischiava di vedersi il palazzo assediato dal popolo
inferocito perché aveva scoperto dell'olocausto.
--
Arduino d'Ivrea